SERVIZI CARTOGRAFICI

WebSIT PROVINCIA DI LECCO

Progetto DbT

La Provincia coordina, come ente capofila, l’attuazione del progetto per la produzione e l'aggiornamento del Database Topografico multiscala (scale 1:1000, 1:2000, 1:5000, 1:10000) del territorio provinciale.

Il progetto, cofinanziato da Regione Lombardia, Provincia, Comuni ed Enti interessati, si è sviluppato con le seguenti attività:

progetto DbT 2007: produzione del DbT relativo a 80 Comuni della Provincia di Lecco (e 11 Comuni della Provincia di Bergamo aderenti all’aggregazione);

progetto DbT 2009: completamento del DbT sul territorio della Provincia di Lecco (9 Comuni) e serie di attività per la completa omogeneizzazione e fruibilità del DbT;

progetto su bando regionale 2010 (sviluppo di attività prototipali): aggiornamento del DbT, integrazione nel DbT di archivi di informazioni territoriali e di dati catastali, diffusione della conoscenza e dell’utilizzo del DbT;

- piano delle attività per l’aggiornamento del Database Topografico (Approvato con Decreto Regionale n. 4346 del 21 maggio 2012).

Prodotti

I prodotti della nuova cartografia di base (Database Topografico) consistono in:

- Database Topografico multiscala (scala 1:1.000, scala 1:2.000, scala 1:5.000, scala 1:10.000) in formato shapefile;

- Ortofoto digitali a colori alla scala 1:2.000 (urbanizzato), 1:5.000 (parte sud della provincia) e 1:10.000 (intero territorio provinciale);

- File PDF delle tavolette del territorio restituito alla scala 1:2000;

- File PDF delle tavolette del territorio restituito alla scala 1:1000;

- Modello Digitale del Terreno (DTM);

- Carta Tecnica Regionale 1:10.000 in formato raster, in b/n e colori.

Specifiche tecniche Regione Lombardia:

clicca per scaricare il file1_Specifiche di contenuto e schema fisico DbT

clicca per scaricare il file2_Specifiche di contenuto e schema fisico DbT: Allegati

clicca per scaricare il file3_Specifiche tecniche di rappresentazione del DbT alle varie scale

clicca per scaricare il file4_Quadro di riferimento per l'aggiornamento del DbT

formazione

Nell’ambito del progetto di produzione del Database Topografico la Provincia, in collaborazione con il Politecnico di Milano, l'Associazione Libere Professioni Lecco e il coinvolgimento degli Ordini professionali e dei Collegi provinciali ha intrapreso delle attività di formazione per diffondere nei Comuni e ai Professionisti la conoscenza e l’utilizzo dei sistemi informativi geografici (GIS), necessari per la gestione del DbT, con esempi di applicazioni pratiche nella pianificazione territoriale ed urbanistica.

Sintesi delle presentazioni dei docenti dei corsi di formazione:

clicca per scaricare il file1_Introduzione

clicca per scaricare il file2_Carrellata Strati DbT

clicca per scaricare il file3_Dettaglio Strati DbT 1 2 3

clicca per scaricare il file4_DbT e Piani di Governo del Territorio

clicca per scaricare il file5_Caratteristiche GIS e GIS Open Source

clicca per scaricare il file6_Quantum Gis

clicca per scaricare il file7_Funzioni Avanzate Qgis

clicca per scaricare il file8_Manuale gvSIG

clicca per scaricare il file9_Esercitazione

clicca per scaricare il file10_Esercitazione Qgis

clicca per scaricare il file11_Testi Esercizi 1

clicca per scaricare il file12_Testi Esercizi 2

clicca per scaricare il file13_Manuale operativo (Politecnico di Milano 2011)

Corso online "DB Topografico" di Regione Lombardia

E' stato predisposto da Regione Lombardia un corso di formazione che illustra le caratteristiche, le modalità di realizzazione e di utilizzo del Database Topografico.

Per poterne fruire è necessario richiedere le credenziali di accesso, compilando il modulo disponibile a: Corso online DB Topografico (menù Servizi).

Il corso è accessibile tramite la piattaforma regionale di formazione a distanza al seguente indirizzo: http://fad.regione.lombardia.it/

seminari

La Provincia di Lecco, in qualità di Ente capofila dell’aggregazione denominata «Provincia di Lecco», ha organizzato i seguenti seminari dedicati ai Comuni aderenti al progetto di produzione del Database Topografico.

Seminario 27 Novembre 2008
Questo seminario ha aperto il ciclo di incontri specifici tenuti sulla nuova cartografia di base.
Durante la giornata è stato presentato il progetto "Produzione di basi cartografiche attraverso Database Topografico ai sensi della L.R. n. 12/2005" e si è fornito un quadro esaustivo del lavoro fatto in precedenza.
Inoltre sono state consegnate agli Enti aderenti le Ortofoto digitali a colori.

Seminario 5 Maggio 2009
Questo secondo seminario è servito alla Regione Lombardia e alla Provincia di Lecco per illustrare lo stato di attuazione del progetto Database Topografico, rispettivamente a livello regionale e provinciale.
Sono state poi fornite indicazioni operative in merito alla definizione dei limiti amministrativi e si è mostrato agli Enti aderenti un esempio pratico di applicazione del Dbt nell'ambito della pianificazione territoriale.

Seminario 3 Dicembre 2009
Nell'incontro è stata consegnata, quale meta-prodotto, la cartografia alla scala 1:2000 in formato dwg e sono state illustrate le indicazioni operative riguardo la nuova cartografia, le fasi salienti del processo di produzione e le modalità di colluado.

Seminario 10 Giugno 2010
Il seminario ha concluso il ciclo di incontri specifici tenuti sulla nuova cartografia di base.
Durante la giornata sono stati consegnati ai Comuni aderenti i prodotti finali derivanti dell’attuazione del progetto (il Database Topografico alle varie scale di restituzione e le Ortofoto digitali a colori alla scala 1.2.000) e si sono fornite informazioni relative all’interpretazione dei dati territoriali in esso contenuti ed al loro utilizzo.