Glossario Immagine

GLOSSARIO

WebSIT PROVINCIA DI LECCO

L


Latitudine - E' la distanza di un luogo dall'equatore misurata in gradi sul meridiano che passa per quel punto.

Layer - [vedi "strato informativo"]

Legenda - E' uno strumento presente sulle carte che associa i simboli grafici utilizzati ai singoli tematismi, per consentirne la lettura.

Longitudine - E' la misura in gradi dell'arco del parallelo terrestre che intercorre tra un luogo e il meridiano di Greenwich.

M


Mosaicatura - E' l'insieme di operazioni che, in ambito GIS, consente di unire tra loro più mappe in formato digitale per realizzare una continuità territoriale.

MISURC - Mosaico Informatizzato degli Strumenti URbanistici Comunali.

O


Overlay (topologico) - Procedura di analisi spaziale che consente di sovrapporre e intersecare gli strati informativi (layer) unendo così le informazioni associate a ciascuno di essi per produrre un nuovo strato di sintesi.

P


Plotter - Apparecchiatura che viene utilizzata per tracciare grafici o disegni elaborati da un calcolatore elettronico. Può essere a penna, elettrostatico, a getto d'inchiostro o a trasferimento termico.

Proiezione cartografica - E' l'insieme di trasformazioni geometriche, matematiche ed empiriche da applicare alle coordinate geografiche dei punti per ottenere le coordinate cartesiane dei punti stessi.

R


Raster - [vedi "immagine raster"]

Rasterizzazione - Operazione che consente in modo automatico di ricavare un'immagine raster a partire da dati vettoriali o da documenti cartacei (scanner).

Record - Gruppo di posizioni contigue (campi) di informazioni, anche disomogenee, alle quali è possibile accedere secondo differenti modalità.

Risoluzione - E' un parametro di qualità locale di una cartografia e corrisponde alle dimensioni del più piccolo particolare rappresentato nella cartografia vettoriale e alla lunghezza del lato della cella (pixel) nel formato raster.