SERVIZI CARTOGRAFICI

WebSIT PROVINCIA DI LECCO

Nell’ambito del progetto di produzione del Database Topografico la Provincia, in collaborazione con il Politecnico di Milano, l'Associazione Libere Professioni Lecco e il coinvolgimento degli Ordini professionali e dei Collegi provinciali ha intrapreso delle attività di formazione per diffondere nei Comuni e ai Professionisti la conoscenza e l’utilizzo dei sistemi informativi geografici (GIS), necessari per la gestione del DbT, con esempi di applicazioni pratiche nella pianificazione territoriale ed urbanistica.

Sintesi delle presentazioni dei docenti dei corsi di formazione:

clicca per scaricare il file1_Introduzione

clicca per scaricare il file2_Carrellata Strati DbT

clicca per scaricare il file3_Dettaglio Strati DbT 1 2 3

clicca per scaricare il file4_DbT e Piani di Governo del Territorio

clicca per scaricare il file5_Caratteristiche GIS e GIS Open Source

clicca per scaricare il file6_Quantum Gis

clicca per scaricare il file7_Funzioni Avanzate Qgis

clicca per scaricare il file8_Manuale gvSIG

clicca per scaricare il file9_Esercitazione

clicca per scaricare il file10_Esercitazione Qgis

clicca per scaricare il file11_Testi Esercizi 1

clicca per scaricare il file12_Testi Esercizi 2

clicca per scaricare il file13_Manuale operativo (Politecnico di Milano 2011)

Corso online "DB Topografico" di Regione Lombardia

E' stato predisposto da Regione Lombardia un corso di formazione che illustra le caratteristiche, le modalità di realizzazione e di utilizzo del Database Topografico.

Per poterne fruire è necessario richiedere le credenziali di accesso, compilando il modulo disponibile a: Corso online DB Topografico (menù Servizi).

Il corso è accessibile tramite la piattaforma regionale di formazione a distanza al seguente indirizzo: http://fad.regione.lombardia.it/